10 Dicembre 2015

Incontro delegazione Iraq al Centro di Aggregazione

L'Associazione Agrado insieme ad Arci Toscana vi invitano Lunedì 14 e Martedì 15 Dicembre all'incontro con una delegazione italiana ed irachena del progetto "Youth spring across the ethnicities", progetto europeo di Arci Toscana e "Un ponte per.." che nei mesi scorsi ha permesso la creazione di due Centri Giovani in Iraq.

2 Novembre 2015

Con Altri Occhi - Incontri e Concorso Fotografico

Una serie di 4 incontri all'interno del progetto "Con Altri Occhi" in preparazione alla fase conclusiva del Concorso Fotografico.
Le psicologhe dell'Associazione Lilith ci accompagneranno in un viaggio discutendo di stereotipi di genere, con attività dinamiche ed interattive.

Mercoledì 4 - 11 - 18 e Venerdì 27 Novembre, presso il Centro di Aggregazione Giovanile dalle ore 17

Apertura Centro di Aggregazione

Martedì 15 Settembre riapre il Centro di Aggregazione Giovanile di Sovigliana!

Vi aspettiamo alle ore 17,00 in Viale Togliatti, presso le Scuole Medie (entrata lato Hotel Da Vinci).

Doposcuola

IL DOPOSCUOLA COME SERVIZIO ALLA COMUNITÀ

La storia: Come è nato…

Il servizio di doposcuola, come supporto didattico rivolto ai frequentatori della scuola medi, si è sviluppato dall’esperienza degli operatori dell’associazione maturata nel corso delle attività condotte prima dell’apertura del “centro”, riguardanti i temi fondamentali dell’aiuto allo studio e dell’aggregazione come metodologia di apprendimento non formale.

Si trattava innanzitutto di operare al di fuori della struttura scolastica ma in collaborazione con essa nell’ambito, appunto, di quelle attività definite come “extra scuola”.

Bisognava, innanzitutto, dare alla didattica una veste nuova, concepire il supporto allo studio come un momento in cui si apprende anche in modo trasversale, attraverso il confronto tra pari, dove l’operatore non è solo un supporto alle difficoltà scolastiche ma anche un promotore di processi aggregativo-educativi.

Sembrava appropriato quindi inserire il doposcuola nel programma delle attività aggregative che ruotano intorno al centro che diventa così contenitore vario e variabile di opportunità per lo sviluppo e la crescita di adolescenti e pre-adolescenti, un luogo dove apprendere diventa apprendere con gli altri e il recupero scolastico è espediente per “imparare ad imparare”.

Queste premesse fanno ben intendere che il doposcuola non si articola come un’insieme di lezioni individuali come servizio rivolto alla comunità degli alunni delle scuole medie, dove stare insieme a ragazzi più grandi o più piccoli diventa non un deterrente ma un momento di crescita.

Dove?Come ?Quando? La struttura del servizio.

Il doposcuola si articola come workshop di 2 ore pomeridiane , in orario 15.00-17.00 dal lunedì al venerdì, ed ospita gruppi di ragazzi che frequentano , indistintamente, una delle tre classi delle scuole medie.

Attualmente l’ Associazione Agrado gestisce due distinti laboratori di doposcuola ,attivi in paralle lo presso il Centro di Aggregazione di Sovigliana e nei locali della Casa del popolo di Vinci, in modo da venire incontro alle famiglie del comune di Vinci che , a seconda dell’ubicazione, possono scegliere il luogo più vicino a loro.

Ogni pomeriggio i frequentatori del servizio potranno svolgere i compiti per casa con la presenza costante di due operatori dell’associazione (un maschio e una femmine) con un’attenzione partcolare ai prerequisiti (tabelline, sintassi della frase, processi logici di comprensione, lettura) e alla trasmissione di processi utili di apprendimento (come si studia un testo descrittivo , come si possono reperire le informazioni per una ricerca, come deve essere strutturatola risoluzione di un problema matematico-geometrico) tramite l’ausilio di schede didattiche e con la possibilità di accesso a documenti multimediali.

Al fine di migliorare l’efficienza del servizio, sono previsti nel corso dell’anno scolastico momenti di confronto tra gli operatori del doposcuola e gli insegnanti delle classi interessate.

Il servizio ha inizio indicativamente alla fine del mese di ottobre e si conclude in prossimità del mese di giugno.

LE DATE PRECISE VERRANNO PUBBLICATE SUL SITO ALL VOCE “NEWS”.

Quanto costa?

Il costo di ciascuna giornata di doposcuola è di 3 EURO.

Al doposcuola si accede specificando i giorni in cui si desidera venire. Il costo pertanto dipende da quanti giorni viene frequentato il servizio in una settimana.

L’ACCESSO AL DOPOSCUOLA DURANTE L’ANNO E’ DIVISO IN TRE MODULI.

• 1°MODULO – DA INIZIO NOVEMBRE ALL’INIZIO DELLE VACANZE NATALIZIE

• 2°MODULO- DALLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE FINO ALLE VACANZE PASQUALI

• 3°MODULO- DALLA RIAPERTURADELLE SCUOLE ALLA FINE DEL MESE DI MAGGIO

E’ possibile iscriversi separatamente a ciascuno dei sopracitati moduli.

IL PAGAMENTO AVVIENE ALL FINE DI CIASCUN MODULO TRAMITE BOLLETTINO POSSTALE INTESTATO ALLA TESORERIA DEL COMUNE DI VINCI (IL BOLLETTINO VERRA’ CONSEGNATO DIRETTAMENTE DAGLI OPERATORI DEL CENTRO).

Non è possibile iscriversi per un solo giorno o per un periodo di tempo diverso da quello previsto dalla scansione dei moduli.

Esempio:
Se il ragazzo è iscritto al primo modulo e frequenta il servizio per 2 giorni a settimana, posto che nel primo modulo siano previste 12 settimane il costo DA SOSTENERE A FINE DICEMBRE SARA’ sarà di:

(2 X12) X 3 = 72 EURO

Modalità per accesso gratuito:

Il servizio di doposcuola è gratuito per le famglie con un ISEE (Indicatore stato economico equivalente) inferiore a 10.000 EURO.

PER INFORMAZIONI RIGUARDO ALLA COMPILAZIONE DEL DOCUMENTO ISEE SI RIMANDA AGLI UFFICI DEL COMUNE DI VINCI.

Dove si trova Il Centro

Il Centro è situato in via della Costituente14/16 a Sovigliana

Al 1°piano sopra la Scuola materna “La Barca a vela”