10 Dicembre 2015

Incontro delegazione Iraq al Centro di Aggregazione

L'Associazione Agrado insieme ad Arci Toscana vi invitano Lunedì 14 e Martedì 15 Dicembre all'incontro con una delegazione italiana ed irachena del progetto "Youth spring across the ethnicities", progetto europeo di Arci Toscana e "Un ponte per.." che nei mesi scorsi ha permesso la creazione di due Centri Giovani in Iraq.

2 Novembre 2015

Con Altri Occhi - Incontri e Concorso Fotografico

Una serie di 4 incontri all'interno del progetto "Con Altri Occhi" in preparazione alla fase conclusiva del Concorso Fotografico.
Le psicologhe dell'Associazione Lilith ci accompagneranno in un viaggio discutendo di stereotipi di genere, con attività dinamiche ed interattive.

Mercoledì 4 - 11 - 18 e Venerdì 27 Novembre, presso il Centro di Aggregazione Giovanile dalle ore 17

Apertura Centro di Aggregazione

Martedì 15 Settembre riapre il Centro di Aggregazione Giovanile di Sovigliana!

Vi aspettiamo alle ore 17,00 in Viale Togliatti, presso le Scuole Medie (entrata lato Hotel Da Vinci).

Progetti Video

Da più di due anni l’Associazione Agrado ha sviluppato competenze nella gestione di Video-Workshop finalizzati alla realizzazione di un prodotto finale (un cortometraggio, un videoclip…). Insieme ad un operatore il gruppo di giovani (15 - 22 anni) lavora su un tema sociale (cultura della differenza, stereotipi sociali, democrazia, ecc.) creando la sceneggiatura e i dialoghi impartendo i ruoli e creando trucco e costumi. In un secondo momento un operatore video curerà riprese e montaggio.

Solitamente il prodotto video finale ha anche lo scopo di essere impiegato in manifestazioni e concorsi a tema, occasioni utili per:
-stimolare interessi tramite una sana competitività
-reperire risorse necessarie da reinvestire  in nuove iniziative

Nella sezione video del sito puoi trovare l'archivio di tutti i video da noi prodotti.

Il Team:
In ogni momento saranno presenti 1 o 2 operatori del Centro con l’intento di accompagnare la formazione del team di lavoro attraverso metodologie di apprendimento non formale: si tratterà di entrare in contatto tra di noi, di sperimentare le proprie attitudini, di doversi confrontare sulle decisioni da prendere.

Staff Tecnico:
Durante la fase di realizzazione del prodotto (riprese, montaggio, editing) saranno presenti operatori  Extreme Video specializzati nel settore che aiuteranno partecipanti  all’interpretazione del ruolo, alla scelta delle locations etc..

Vuoi farne parte?
Contatta gli operatori del Centro! Trovi le informazioni necessarie nella pagina Team.

Progetto Video 2010 "La seconda chance"

Temi: Ambiente, riuso, sviluppo sostenibile, riduzione dei consumi, stili di vita diversi.

Come funziona? Una volta a settimana due operatori dell’Associazione Agrado e il gruppo di ragazzi (15-21 anni) si ritrovano e tramite giochi esplicativi, video, letture, e la condivisione dei “saperi” di ognuno, riflettono sulle tematiche in argomento, con la finalità di girare un video su questi temi.

Perché questo nome? “La seconda chance” ha una molteplicità di significati diversi:

La seconda chance, come una seconda vita che un oggetto può avere tramite riutilizzo e riciclaggio, ma anche una seconda chance che possiamo avere per creare un mondo più pulito bilanciato ed equo.

Quando? Il laboratorio inizierà Giovedì 28 ottobre 2010 e si terrà ogni Giovedì dalle ore 18 alle ore 20 presso il Centro.

Materiali

Qui puoi trovare tutti i materiali che consegneremo e tratteremo durante i laboratori. Per restare sempre aggiornato!

Breve passaggio del libro di Francesco Gesualdi "L'altra via - dalla crescita al benvivere, programma per un'economia della sazietà"  Umanità in frantumi

"La storia delle cose" con Annie Leonard

Bob Kennedy e il PIL - 1968