Filosofia

L’Associazione Agrado, per la sua mission, pone attenzione sui rapporti e sulle relazioni, sui processi di lunga durata per il raggiungimento di autonomia, senso critico, consapevolezza e responsabilità dei giovani.

Ci si sofferma sul “come” , si cura il processo, certi che l’esperienza del “viaggio” sia importante quanto “l’arrivo”, se non di più.

Fa parte del nostro bagaglio la cultura del rispetto, dei diritti, dell’inclusione e della partecipazione e questi sono i valori che esprimiamo e che quotidianamente cerchiamo di trasmettere ai più giovani..

Rispetto per le differenze (sociali, culturali, religiose, di genere) ma anche per i diversi tempi di tutti, nell’apprendimento e nella maturazione.

Attenzione al rispetto dei diritti, di cittadinanza, di espressione, al gioco, alle pari opportunità, alla tutela dei minori.

L’Associazione Agrado è attiva in modo stabile e non episodico nella promozione di coesione sociale nella propria comunità di riferimento da dieci anni, soprattutto nel Comune di Vinci, ma anche nei Comuni di Empoli, Castelfiorentino e del Circondario Empolese-Valdelsa in generale.

METODOLOGIE

Gli Operatori dell’Associazione Agrado sono persone curiose che prediligono metodologie innovative e il confronto con colleghi di tutta Europa.

Per questo prediligiamo territori di apprendimento Europei (Corsi di Formazione e Seminari organizzati in vari Paesi dal Programma Europeo Youth in Action) in cui i valori dell’apprendimento informale e non formale sono riconosciuti come fondamentali nella vita delle persone e dove lo scambio di metodi, strumenti e competenze è libero e costruttivo.

Il nostro lavoro si basa su percorsi di Ricerca-Azione in un percorso circolare in cui i risultati di un progetto/attività, non sono la coda conclusiva ma sono alimento e stimolo del nuovo.

Nel nostro quotidiano progettare, agire, osservare e valutare convivono diverse metodologie a seconda del contesto di applicazione sociale e del grado di consapevolezza della personale impronta e nuova sfumatura che riusciamo a dare.

Ecco i metodi educativi che l’Associazione Agrado mette in pratica, contamina, e in cui si riconosce per etica, formazione e mission:

• LIFE SKILLS EDUCATION

Per “LIFE SKILL” si intende l'insieme di alcune abilità personali e relazionali che servono a governare i rapporti con il resto del mondo e ad affrontare positivamente e in maniera costruttiva la vita quotidiana.

EMPOWERED PEER EDUCATION

La Peer Education o educazione tra pari è una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status.

COACHING

Il coaching è una metodologia che anche l’Unione Europea sta promuovendo in ambito socio educativo nella pratica con gruppi di adolescenti. Aiuta a sviluppare ed ottimizzare competenze e caratteristiche personali. Serve a liberare le potenzialità di una persona, perché riesca a portare al massimo il proprio rendimento, aiutandola ad apprendere piuttosto che impartendole insegnamenti.

• APPRENDIMENTO NON FORMALE ED INFORMALE

Le attività di apprendimento non formale e informale sono complementari all'istruzione scolastica e al sistema formativo:

Le attività di apprendimento non formale e informale si svolgono su base volontaria e sono accuratamente progettate per favorire lo sviluppo personale e sociale.

APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE

La formazione esperienziale rappresenta uno strumento formativo e totalmente coinvolgente, che porta i partecipanti ad apprendere in modo diretto e immediato e a fare affidamento su tutte le proprie risorse per raggiungere obiettivi individuali e comuni, accelerando il normale processo di apprendimento. Si apprende con il "fare" (learning by doing).

Supporti Teorici