Storia

L' Associazione Agrado, associazione di Promozione Sociale legata all'Arci, nasce il 10 Marzo del 2000, fondata da 10 giovani del territorio uniti in un progetto intercomunale di Operatori di Strada.

L'intento dell'Associazione Agrado è quello di promuovere il benessere sociale nella comunità rafforzando la partecipazione e i legami tra gli individui, promuovendo progetti che stimolino nei giovani competenze e opportunità.

Agrado è il nome del bizzarro protagonista del celebre film di Almodovar “Tutto su mia madre”.

Agrado è colui che, come lui stesso ci dice, “rende la vita gradevole”, guarda il mondo e i suoi strani casi con un ottimismo tutto “terreno”, con un senso del vivere pieno e incoraggiante e , con la sua umanità e comprensione senza pietismo e senza falso perbenismo, tesse un'invisibile ma importante trama di rapporti umani.

L’Associazione Agrado, che si occupa del lavoro con gli adolescenti (11-24 anni) e la comunità in genere, collabora e fa rete con varie Associazioni e Cooperative Sociali del territorio e con Amministrazioni Comunali, Scuole ed Asl.

Si possono evidenziare tipologie diverse di attività:

• SERVIZI:

Gestisce in convenzione con il Comune di Vinci il Centro di Aggregazione Giovanile “Il Centro” di Sovigliana-Vinci (FI), il Doposcuola, il relativo spazio Informagiovani, le attività estive nazionali ed internazionali e i percorsi, progetti e servizi al suo interno (video workshop)

• PROGETTI:

Progetti di mobilità giovanile, formazione, democrazia, ambiente (Scambi e progetti Internazionali, formazione residenziale, percorsi esperienziali sull’ambiente, laboratori Life Skills nelle scuole ed incontri sullo sviluppo di competenze relazionali,) finanziati e/o co-finanziati da Regione, provincia, Comuni, Unione Europea, Ministero, e possono svolgersi in diverse locations (scuole, Cag, itineranti, …)

• ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO CULTURALE E NON PROFIT:

presso il Circolo Arci di Petroio (Cena con delitto, Ambarabà Fest, Petrozio, Dopolestate,..) e di supporto ad eventi giovanili del territorio (Meeting Operatori di Piccolo Circo, Marea, ecc.)

Attività e Progetti nello specifico

L'associazione Agrado Dal 2001 gestisce il Centro di Aggregazione Giovanile “Il Centro” di Sovigliana- Vinci su convenzione con il Comune di Vinci;

• Gestisce l'Informagiovani all'Interno del Centro di Aggregazione;
  • Supporto scolastico nei compiti per ragazzi Scuola Media Sovigliana e Vinci;
  • Organizza attività estive per ragazzi dagli 11 ai 24 anni, nazionali ed Internazionali;
  • Promuove ed organizza vari Scambi Giovanili Internazionali (Programma Youth in Action- 1.1)- dal 2005 – Vinci, Austria, Repubblica Ceca, Portogallo
  • Promuove ed organizza Progetti Internazionali su Giovani e Democrazia (Programma Youth in Action 1.3) -Progetto Be the Change 2009 – Sicilia e Portogallo
  • Organizza Scambi e Campi sulla legalità (dal 2006 ogni anno progetto Mille Chilometri tra ragazzi di Vinci e ragazzi di Acireale (CT)-
  • Organizza Corsi di formazione per la gestione delle attività estive come animatori, riservati ai ragazzi del Centro Aggregazione;
  • Organizza giornate formative con i ragazzi;
  • Gestione del Laboratorio di Life Skills nelle Scuole Medie Busoni e Vanghetti (2009)
  • Organizza eventi con le famiglie e i ragazzi
  • Organizza presso il Circolo Arci Petroio attività teatrali (Cene con delitto), musicali (Petrock) e di aggregazione (DOPOLESTATE), (Petrozio), ecc..