Attività Estive

20 Maggio 2015

Schede di Iscrizione Attività Estive 2015

Tutte le schede di iscrizione per le Attività Estive le trovate al seguente link

ATTIVITA' ESTIVE: ISCRIVITI

Vi ricordiamo che le iscrizioni scadono il 29 Maggio 2015!

13 Maggio 2015

Attività Estive 2015

Aperte le iscrizione per le 3 attività del Comune di Vinci gestite da Agrado!

Campo Estivo, Residenziale a Cantagallo e il nuovo "Torniamo a scuola!" + i 4 Scambi Internazionali Associazione Agrado: Austria, Vinci, Norvegia e Catalogna!!!

Ecco qua tutte le info, o quasi... Per ulteriori info e schede di iscrizioni consultate la sezione Attività Estive.

Vi aspettiamo pre le iscrizioni presso il Centro di Aggregazione IL CENTRO, Viale Togliatti 153, c/O scuola Media, entrata lato Hotel DA Vinci. Entro il 29 Maggio!!!!

Le Attività Estive

Dalla fine del periodo scolastico, le porte del centro si chiudono fino a settembre: durante questo periodo gli operatori dell'Associazione partono alla volta del lungo "Tour" fuori e dentro il nostro paese, impegnati nell'animazione di incontri, scambi, attività e laboratori che hanno l'intento di avvicinare giovani e preadolescenti.

L' Associazione tiene conto dell'esigenza più o meno manifesta dei giovani di confrontarsi con coetanei e con esperienze nuove, esperienze stimolanti in cui mettersi in gioco, in cui l'apprendimento passa attraverso il fare e attraverso l'esperienza delle cose e del diverso da sè.

L'intento è quello di promuovere processi aggregativi, terreno fertile per ogni tipo di scambio (scambio di opinioni, di confidenze, messaggi educativi, competenze) e di crescita. Nelle attività estive c'è inoltre la possibilità dell'esperienza del viaggio e del condividere insieme tempi più lunghi, magari in un luogo suggestivo e lontano dal quotidiano (un bosco, un rifugio, un luogo dove non siamo mai stati) o magari all'estero (con un'altra lingua, altre abitudini, altre culture).

A chi sono rivolte le nostre attività estive

Dai 10 anni (cioè ai bambini che hanno appena terminato il ciclo della scuola elementare) fino a i 20 anni e oltre.

L'Associazione non organizza attività per bambini di età inferiore ai 10 anni.
Per chi è interessato ad attività rivolte ai bambini fino a 10 anni si rimanda a Villa Reghini - Associazione "Il Ponte".

La metodologia utilizzata durante le attività estive dà grande importanza all'attività fisica, con riferimento specifico alla promozione di stili di vita salutari e ai giochi di gruppo; tuttavia l'Associazione non organizza attività specificatamente sportive come corsi di nuoto, calcio etc...
Per gli interessati si rimanda a UISP

da 11 a 14 anni: Gioco - Natura - Comunità

L'associazione Agrado privilegia, per i ragazzi più piccoli, attività di contatto con la natura dove la finalità principale è quella di sperimentare e sperimentarsi, attraverso il gioco. Obiettivi fondamentali nei campi sono:
- la creazione di un ambiente di fiducia reciproca, di divertimento e di avventura;

- lo sviluppo di competenze relazionali e organizzative;

- la capacità di riflessione sull'agito.

Fino ad adesso sono state organizzate due diverse tipologie di attività:

da 14 a 25 anni Internazionali

Si tratta di attività che hanno come scopo quello di accogliere e stimolare la creatività e il protagonismo dei giovani partecipanti promuovendo intensi scambi/workshops finalizzati alla coprogettazione di un’iniziativa da presentare alla fine dell’evento. Progetti fuori e/o dentro l’Italia, che oltre ad aggregare hanno lo scopo di trasmettere metodologie e buone pratiche spendibili anche in altri contesti.