Seminario CloserEVS

Il seminario CloserEvs nasce dalla necessità di costruire una solida rete di partnership con altre associazioni europee per poter sviluppare progetti di Volontariato Europeo insieme.

Gli obiettivi del seminario sono:

• Lavorare alla creazione di rapporti di fiducia e conoscenza tra enti di accoglienza e invio in modo da facilitare la creazione di progetti SVE;

• Promuovere a livello locale una mentalità aperta alla mobilità internazionale e all’esperienza SVE, tramite una sessione aperta, all’interno di CloserEVS, a giovani del territorio e successivi incontri con loro dopo il progetto;

• Creare progetti SVE tra i partner di progetti come risultato della Partnership Building Activity.

Anche nel suo nome, “CloserEVS” vede come obiettivo principale quello di “avvicinare/rsi” allo SVE, sia a livello di collaborazione tra organizzazioni a livello internazionale, sia a livello di promozione e conoscenza tra giovani e cittadini a livello locale.

I partner sono 9:

Associazione Agrado – Italy
Associaçao Check-IN– Portugal
TREX  EVS – Turkey
HODINA H. – Czech Republic
Asociatia de Tineri Din Ardeal – Romania
Association of Active Youths of Florina – Greece
OMIX Ribadavia – Spain
Eesti Erinoorsootöö Ühing nor – Estonia
EVENTYRLIST – Norway

Tutti partner hanno condiviso, alcuni proprio fin dalla nascita del progetto, la nostra finalità di fare rete tra associazioni in Europa per creare solide partnership basate sulla conoscenza e fiducia reciproca, ma anche come modo di scambiare punti di vista, metodologia e in questo modo fare empowerment.
Il Progetto si avvale del know how di un formatore Portoghese dell’Associazione Check-in e di una facilitatrice Italiana dell’Associazione Agrado come equipe “principale”. In realtà i partecipanti sono chiamati ad una interattività e partecipazione molto forte nello scambio di punti di vista e di conoscenza nelle varie attività e quindi è garantito e incoraggiato uno scambio reale e alla pari.

Il seminario si svolge dal 1 al 8 Settembre 2013 a Vinci.

Visita il sito