Green Age

Chi l’ha detto che la terza età non sia curiosa, pronta a mettersi in gioco e piena di entusiasmo? Apprendere, scoprire e confrontarsi con le novità è possibile (e necessario!) in tutte le fasi della vita: questo è il succo e la filosofia del Programma di Apprendimento permanente GRUNDTVIG - Volontariato Senior.

Il Programma Europeo Grundtvig – Progetti di Volontariato Senior (rivolto a persone con più di 50 anni) si basa sulla concezione che l’apprendimento sia un processo che si sviluppa durante l’arco della vita e che ogni occasione sia un motivo di apprendimento. E’ indirizzato a favorire lo sviluppo di competenze, l’apprendimento interculturale e le competenze specifiche nel settore che ogni singolo progetto va a proporre.

Per tre settimane, dal 21 aprile, 6 volontari Senior (tra i 62 e i 79 anni) provenienti da Beja- Portogallo sono a Vinci, per un progetto di volontariato ambientale dal titolo GREEN AGE, organizzato dall’Associazione Agrado e dall’Associazione partner Portoghese “Check-IN”
I volontari avranno l'opportunità di partecipare a una vasta gamma di attività -laboratori ed attività esperienziali in progetti locali -  (“Social Garden”, Costruzione di un Orto sinergico attività di riciclaggio e laboratori di riuso creativo,  incontri intergenerazionali, visite a buone pratiche ambientali del territorio, visite culturali, ecc.). Il programma prevede la condivisione delle attività tra altri vari attori del territorio (Legambiente, Publiambiente, Revet, Utilplastic, Montalbano Domani, Re.so, Circolo Arci Petroio,…).

Il Progetto, che vede anche il Patrocinio del Comune di Vinci, inoltre prevede la condivisione di momenti  e di esperienze con la comunità locale e la creazione di legami  tra le persone dei diversi paesi, in modo da arricchire anche le competenze interculturali e relazionali dei partecipanti e dei territori stessi.

Uno di questi momenti di condivisione sarà la Serata con Cena Portoghese (Jantar Portugues) Giovedì 2 maggio al Circolo di Petroio ore 20,30- costo euro 15,00 - Prenotazione al 347 6151141
Antonia, Francisco, Maria, Maria Vitoria, Arsenia, Adelaide (e l’Associazione Agrado) vi aspettano con i piatti tipici, le canzoni e le immagini della loro terra!

Il progetto GREEN AGE si svolgerà in due fasi di mobilità :
- a Vinci- Italia, dove i 6 volontari Senior Portoghesi stanno vivendo questa esperienza di mobilità e di volontariato ambientale per 3 settimane (21 aprile-13 maggio 2013) ospitati dall' organizzazione italiana (Associazione Agrado).
- A Beja- Portogallo, dove 6 volontari Senior Italiani vivranno una nuova esperienza in campo ambientale per 3 settimane
(14 ottobre- 5 Novembre 2013) ospitati dall'associazione portoghese (Associaçao Check-IN).