Copernico Junior

..idee al centro dello sviluppo..

COME NASCE L’IDEA

“Copernico Junior” nasce come spazio didattico-ricreativo destinato principalmente ai bambini della scuola primaria di Vinci.

L’iniziativa si presenta come una serie di percorsi  integrati sul supporto didattico, l’apprendimento informale mediante il gioco,  la promozione della relazione tra pari, sviluppati in rete con scuola e famiglie.

L’idea nasce  da un processo riflessione degli operatori dell’Associazione Agrado circa i bisogni socio educativi dei bambini tra i 6 ed i 10 anni nel territorio di Vinci, piccola realtà locale a cui  però fanno riferimento  i centri abitati della zona; un comune che si presenta come realtà  scolastica multiforme e sfaccettata in cui convergono necessità diverse: prevenzione del disagio connesso all’insuccesso scolastico, integrazione delle problematiche riguardanti le difficoltà didattiche di base, accoglimento di nuclei familiari provenienti da altri paesi, l’esigenza di spazi strutturati nella fascia extra-scolastica destinati ai più piccoli facilmente raggiungibili sul territorio.

LE FINALITA’ DEL SERVIZIO.

I concetti di base su cui il servizio “Copernico Junior” va a svilupparsi sono  stati concepiti  anche grazie all’esperienza maturata “sul campo”, in seno ai vari servizi svolti dall’Associazione Agrado , come  la gestione del Centro di Aggregazione Giovanile “Il Centro” di Sovigliana ed il doppio servizio di recupero e il supporto scolastico per ragazzi delle scuole medie (Sovigliana e Vinci), l’ implementazione di varie attività estive locali ed internazionali per ragazzi tra gli 11 ed i 25 anni, oltre a laboratori ludico educativi all’interno di varie scuole del Circondario Empolese – Valdelsa.

Riassumendo, queste sono le finalità che andremo a perseguire:

• Sviluppare un servizio di lungo periodo, attivo su tre giorni settimanali, in fascia tardo pomeridiana (oltre l’orario del tempo prolungato a scuola) che possa soddisfare le diverse esigenze delle famiglie

·         Mantenere una continuità educativa e metodologica rispetto alla programmazione svolta  dalle insegnanti, attori principali, insieme alle famiglie, del processo di formazione dei bambini , e rispetto alle quali l’articolazione del servizio intende mantenere una sussidiarietà (condivisione in rete su casi prioritari e metodologie di base, monitoraggio di processo e risultati)

·         Stimolare la partecipazione delle famiglie alla progettazione di alcune attività in modo da poter sviluppare percorsi integrati sulla genitorialità; l’obiettivo è infatti quello di rendere il servizio  una piattaforma di scambio e condivisione sulla cura e sulla promozione dei processi educativi che coinvolgono il bambino

·         Riuscire a promuovere lo sviluppo di quelle capacità socio-relazionali che spesso agiscono trasversalmente ai diversi contesti in cui il bambino si trova coinvolto (il gruppo classe, i momenti di gioco con i propri fratelli, i compagni del corso di danza o di calcio)

·         Promozione “in gioco” di buone pratiche di cittadinanza attiva e sostenibilità ambientale, e sviluppo della creatività.

Riteniamo che tali finalità, proprio perché pensate in riferimento ad un preciso territorio, con una precisa identità sociale, non possono prescindere dalla ricerca di una collaborazione con il Comune di Vinci.

STRUTTURAZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio verrà attivato a partire dal 25 Novembre, gli orari di riferimento saranno:

-          Lunedì, Martedì e Venerdì dalle 16,30 alle 19,30

I locali scelti per “Copernico Junior” sono quelli della Direzione Didattica/ Distretto Sanitari di Via Valdisole (Vinci), centrale rispetto alla realtà urbanistica del territorio, tale quindi da risultare facilmente a accessibile da molte famiglie destinatarie del progetto.

L’articolazione del servizio prevede moduli giornalieri di tre ore concepiti come programmi di attività flessibili e tra loro integrate:

·         Organizzazione di “tavoli di studio”

·         Percorsi  “giocati” sui pre-requisiti (suddivisi per età) – (scrittura creativa con ausilio di immagini, tangram, matematica creativa,..)

·         Laboratori creativi (laboratorio di creazioni artistiche con materiali di recupero, manualità,..)

·         Momenti di gioco strutturato (proposta di giochi cooperativi, di sviluppo delle competenze personali relazionali e sociali;

·         Gioco libero in piccoli gruppi (materiali ludici)

Modalità di accesso e presa in carico

Si accede al servizio previa iscrizione (le schede di iscrizione e le informazioni verranno prima condivise con Comune ed insegnanti, e poi portate a scuola e consegnate ai bambini e alle famiglie).

I genitori saranno contattati telefonicamente dagli operatori per la conferma dei giorni di preferenza e per avere informazioni sulle necessità dei bambini, magari fissando un appuntamento.

Il servizio per garantire qualità e rispondere adeguatamente alle necessità dei bambini si avvarrà di momenti di incontro con insegnanti e famiglie per conoscere meglio le esigenze didattiche, relazionali, e di sviluppo personale.

Il servizio sarà gestito da 1 a 3 operatori esperti dell’Associazione Agrado (a seconda del numero di bambini iscritti- 1 operatore ogni 6 bambini).

L’accesso sarà possibile nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 16,30 alle 19,30, a scelta delle famiglie, e le presenze verranno registrate su apposito registro.

Le famiglie pagheranno una quota mensile a seconda del numero di incontri settimanali che decideranno per i figli.

COSTI

E' prevista una quota di iscrizione di 10 euro, la quale comprende la tessera associativa e l'assicurazione.

4 ingressi al mese (12 ore): 45 euro
8 ingressi al mese (24 ore): 80 euro
12 ingressi al mese (36 ore): 120 euro

Per ulteriori informazioni contattare Maila al numero 339-4129771 o scriveteci all'indirizzo info@associazioneagrado.com