Elect Up

Un gruppo di giovani dell'Empolese Valdelsa ha preso parte al progetto Elect Up from 16, elaborato in Austria a seguito dell'abbassamento dell'età a 16 anni per esprimere il proprio voto e finanziato dall'Unione Europea con l'Azione 1.3 del Programma Gioventù in Azione.

L'obiettivo è quello di confrontare idee e proposte sulle politiche nazionali ed europee per i giovani con gruppi coetanei di altri stati (Austria, Repubblica Ceca e Svezia), così da costruire un programma comune di priorità.

L'iniziativa vuole stimolare il dialogo tra giovani ed istituzioni per comprendere le esigenze e le modalità di lavoro che possano sostenere e sviluppare protagonismo e partecipazione attiva nella vita delle comunità.

Il progetto si è sviluppato in alcune fasi:
1) incontro preparatorio in Austria tra operatori giovanili (dicembre 2009)
2) Meeting nazionale a cui hanno partecipato circa 40 giovani e 3 amministratori locali che si occupano di Politiche per i Giovani (Vinci, 9 aprile 2010)
3) Conferenza Internazionale (Austria, 12-16 maggio 2010) a cui hanno preso parte una ventina di giovani dei Paesi partner, di cui 9 dall'Empolese Valdelsa.

Qui sotto potete osservare alcuni scatti di:
1) Take Part in Democracy (Meeting nazionale) di venerdì 9 aprile svoltosi nell'auditorium dell'Agenzia Formativa della ASL11 a Sovigliana-Vinci al quale hanno partecipato con entusiasmo gli assessori Niccolò Balducci (Politiche Giovanili Comune di Empoli), Diletta Rigoli (Politiche Giovanili Comune di Castelfiorentino) e Claudia Heimes (Politche Istruzione ed Educazione Comune di Vinci).
2) Conferenza Internazionale, tenutasi in una struttura socio-educativa di altà qualità dell'Upper Austria da mercoledì 12 a domenica 16 maggio. L'incontro, molto intenso e ricco di conoscenze, relazioni ed emozioni è raccontato in questa sezione nei materiali della Conferenza Internazionale e le immagini.

Questionario su partecipazione e politica

Cartelloni incontro preparatorio