News Recenti

19 Aprile 2016

START UP ESTATE! Giornate formative

 



8 Marzo 2016

Ombre nel Cassetto: la campagna contro la violenza sulle donne

Ieri al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli si è tenuta la presentazione della campagna contro la violenza sulle donne "Ombre nel cassetto", fase del progetto "Con altri Occhi" al quale l'Associazione Agrado ha partecipato.

Sono stati premiati i vincitori del concorso ed è stata presentata la mostra che vedrà protagonisti tutti i partecipanti al concorso fotografico, da oggi presso la Biblioteca Comunale di Empoli e che farà tappa anche al Centro di Aggregazione Giovanile di Sovigliana!



11 Settembre 2015

Dopolestate 2015

Come ogni anno siamo arrivati al momento dei bilanci delle attività estive e quale migliore evento se non Dopolestate!

Sabato 19 Settembre dalle 19 alle 21,30 al Centro di Aggregazione Giovanile di Sovigliana



 

Elect Up

Un gruppo di giovani dell'Empolese Valdelsa ha preso parte al progetto Elect Up from 16, elaborato in Austria a seguito dell'abbassamento dell'età a 16 anni per esprimere il proprio voto e finanziato dall'Unione Europea con l'Azione 1.3 del Programma Gioventù in Azione.

L'obiettivo è quello di confrontare idee e proposte sulle politiche nazionali ed europee per i giovani con gruppi coetanei di altri stati (Austria, Repubblica Ceca e Svezia), così da costruire un programma comune di priorità.

L'iniziativa vuole stimolare il dialogo tra giovani ed istituzioni per comprendere le esigenze e le modalità di lavoro che possano sostenere e sviluppare protagonismo e partecipazione attiva nella vita delle comunità.

Il progetto si è sviluppato in alcune fasi:
1) incontro preparatorio in Austria tra operatori giovanili (dicembre 2009)
2) Meeting nazionale a cui hanno partecipato circa 40 giovani e 3 amministratori locali che si occupano di Politiche per i Giovani (Vinci, 9 aprile 2010)
3) Conferenza Internazionale (Austria, 12-16 maggio 2010) a cui hanno preso parte una ventina di giovani dei Paesi partner, di cui 9 dall'Empolese Valdelsa.

Qui sotto potete osservare alcuni scatti di:
1) Take Part in Democracy (Meeting nazionale) di venerdì 9 aprile svoltosi nell'auditorium dell'Agenzia Formativa della ASL11 a Sovigliana-Vinci al quale hanno partecipato con entusiasmo gli assessori Niccolò Balducci (Politiche Giovanili Comune di Empoli), Diletta Rigoli (Politiche Giovanili Comune di Castelfiorentino) e Claudia Heimes (Politche Istruzione ed Educazione Comune di Vinci).
2) Conferenza Internazionale, tenutasi in una struttura socio-educativa di altà qualità dell'Upper Austria da mercoledì 12 a domenica 16 maggio. L'incontro, molto intenso e ricco di conoscenze, relazioni ed emozioni è raccontato in questa sezione nei materiali della Conferenza Internazionale e le immagini.

Questionario su partecipazione e politica

Cartelloni incontro preparatorio

footer