Life Skills

L'Associazione Agrado, in collaborazione con l'Associazione Kappaerre di Castelfirentino, negli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010 ha sviluppato il progetto promosso dall'Azienda ASL11 - Educazione alla Salute che prevede la realizzazione di laboratori nelle Scuole Secondarie di primo grado finalizzati ad un'educazione all'affettività e sessualità consapevole.

Il progetto si basa sul protocollo "Scuola che promuove salute" stipulato tra Regione Toscana e Ufficio Scolastico Regionale il cui intento è dare attuazione alle indicazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per lo sviluppo delle Life Skills, ovvero competenze psico-sociali e relazionali (vedi sezione Filosofia).

La scuola coinvolta in questi due anni è stata la Scuola Busoni Vanghetti di Empoli.

Così come sperimentato in altri territori, in particolar modo in Emilia Romagna, tali metodologie educative richiedono un arco di tempo di sperimentazione di almeno tre anni.
A conclusione dell'anno scolastico in corso (2009/2010) gli attori coinvolti nel progetto (circa 30 insegnanti,10 educatori, 500 studenti e 50 genitori) saranno impegnati nella valutazione del percorso.