Consapevolmente

In questi anni, nonostante molteplici interventi e campagne d'informazione, permane un trend costante dell'abbassamento dell'età dei primi rapporti sessuali e un tasso crescente di diffusione delle malattie sessuali, anche per le fasce d'età più alte.

Si rende evidente che corrette informazioni ormai non bastano ma occorre puntare a percorsi educativi e momenti di confronto dove sia possibile affrontare e analizzare le implicazioni emozionali, relazionali e sociali che una sana e consapevole sessualità prevede.

Agrado a fronte di un’esperienza maturata nel tempo in materia di promozione del benessere e della salute sviluppa il progetto Consapevolmente promosso dal Comune di Empoli in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di San Minato.

Il progetto, grazie alla preziosa partnership della Scuola Secondaria di primo grado Busoni Vanghetti e delle associazioni Kappaerre e ARCI Empolese Valdelsa, si articola in laboratori all'interno delle classi, in percorsi formativi con insegnanti ed educatori, nel coinvolgimento dei genitori e di adulti over 50 frequentanti i Circoli ARCI empolesi.

L'obiettivo, oltre quello di acquisire dati sulla conoscenza e sui comportmenti legati alle malattie sessualmente trasmissibili, prevede di realizzare azioni e strumenti comunicativi frutto dell'elaborazione congiunta e del coinvolgimento attivo dei diversi target del progetto.