Le News dell'associazione

26 Luglio 2011

"5 valeurs 5 sens" - Scambio Internazionale Amboise

Una settimana ad Amboise, nel cuore dei Castelli della Loira, è volata via lasciando dietro di sè una scia di bellissime emozioni e tanto divertimento. I ragazzi, provenienti da 5 nazioni, hanno portato in scena uno spettacolo teatrale dal titolo "Dans tout le sens - In tutti i sensi" che univa appunto olfatto, tatto, udito, gusto e vista alle differenze di ogni paese: tutti uniti, tutti diversi!

E' attivo il blog totalmente scritto e aggiornato dai partecipanti e lo potete leggere a questo indirizzo http://5valeurs5sens.webnode.s​k/.

Potete inoltre vedere il servizio che una televisione locale francese ci ha dedicato!

http://www.youtube.com/watch?v=BAuuHe6MQio&feature=share



12 Luglio 2011

Into the Green - Scambio Internazionale

Sarà che qui è nato il genio di Leonardo da Vinci, che già 500 anni fa parlava dell’incontro di uomini e nazioni, di lingue diverse che si parlavano….

Sarà anche il fatto che in questo territorio l’Associazione Agrado crede profondamente ai benefici che l’incontro tra culture diverse può portare, e cura ed organizza con passione progetti Europei di mobilità giovanile (Scambi Internazionali, Servizio Volontario Europeo) nel quadro del Programma Europeo “Gioventù in Azione” ( http://www.agenziagiovani.it/il-programma/programma4.aspx)

“INTO THE GREEN – Be active in new fields!”: questo è il nome dello Scambio Internazionale che l’Associazione Agrado terrà a Vinci dal 30 luglio all’8 agosto con fondi EU.

Parteciperanno 24 ragazzi tra i 15 e i 22 anni provenienti da 4 nazioni: Italia (Associazione Agrado), Spagna (Ayuntamiento de Majadas), Portogallo (Associação Check-in), Polonia (Ośrodek Kultury) , insieme ai loro “leaders” (educatori).

I temi centrali saranno l’ambiente e la partecipazione giovanile: In questi 9 giorni i partecipanti lavoreranno insieme ai leaders sui temi dello sviluppo sostenibile, soprattutto ambientale, condividendo i problemi delle varie nazioni attraverso video e presentazioni, ma soprattutto “esportando” buone pratiche e soluzioni creative adottate da altri giovani nei rispettivi paesi.

Tutto lo Scambio avrà un focus sulla ricerca di soluzioni alternative e sui processi decisionali, che si concretizzeranno infine su alcune “green actions” che i partecipanti decideranno di mettere in pratica a Vinci e che saranno precedute da una campagna informativa e dal coinvolgimento della comunità locale e dell’Amministrazione Comunale (attraverso newsletter, poster in città, Facebook, una cena e serata “aperta”, ecc.).

L’obiettivo è aumentare la consapevolezza dei giovani sul loro ruolo nella società e sul forte impatto che le loro azioni possono avere. Inoltre lo Scambio amplifica anche il valore del volontariato a beneficio dell’intera comunità.

Durante lo Scambio sarà dato spazio e valore anche all’apprendimento interculturale, base per costruire tolleranza e apertura tra le culture e formare cittadini europei (serate interculturali, giochi di conoscenza); così come sarà curato il processo di socializzazione e di apprendimento “emotivo” dei partecipanti (attraverso giochi di team-building, giochi di fiducia, di decisione, role-play, attività outdoor, discussioni, presentazioni, attività di riflessione e auto-valutazione, con gli strumenti più vari e disparati - carte, musica, testi- video,…).

Alla fine dello Scambio ai partecipanti sarà richiesto di valutare le competenze acquisite insieme ai leaders, e verrà loro rilasciato lo YOUTHPASS, un certificato Europeo di partecipazione che attesta le competenze non formali dei singoli, nelle Azioni del Programma Youth in Action.

L’Associazione Agrado partecipa ed organizza a Scambi Internazionali dal 2004, seguendo le linee guida europee sull’apprendimento e l’educazione non formale, sullo sviluppo delle competenze individuali e di gruppo. E’ accreditata come organizzazione di Invio per progetti di Servizio Volontario Europeo all’estero. (http://www.associazioneagrado.com/?content=infgiov&subc=426).



Lo Scambio è organizzato anche grazie alla sinergia del’Associazione Agrado con il Comune di Vinci, la Parrocchia di S. Bartolomeo di Sovigliana e molte associazioni giovanili (Mentha, Radio Radicchio, Arci Empolese-Valdelsa, Kappaerre, …).

 

Per maggiori informazioni scriveteci o chiamateci!

info@associazioneagrado.com

Tel. 347-6151141

 


12 Luglio 2011

Appuntamenti 

I ragazzi che partiranno per Amboise (Francia) il prossimo 16 Luglio stanno preparando le valigie ma li aspetta ancora un incontro prima di salire sull'aereo: Mercoledì 13 Luglio, ore 17,30 presso il Centro di Aggregazione di Sovigliana.

Primo appuntamento invece per i partecipanti di Into the Green quello di stasera, Martedì 12 Luglio. Stesso posto, il Centro di Aggregazione di Sovigliana ma alle ore 16,30. Seguiranno altri due incontri, Lunedì 25 Luglio alle ore 16 e Mercoledì 27 Luglio

Seguiteci per gli aggiornamenti!

 


4 Luglio 2011

Campo Estivo di Petroio

Mentre i nostri ragazzi sono a godersi il fresco della montagna per il Campo Residenziale di Cantagallo, il Campo estivo di Petroio ha raggiunto la metà del suo percorso e si prende una pausa. Nel frattempo potete dare una sbirciatina alle foto di questa grande avventura, tra passeggiate, arrampicate, battaglie (fantasy!), giochi, castelli di sabbia... Per assaporare tutto questo visitate la SEZIONE FOTO.


6 Giugno 2011

Social Gardening

Social Gardening significa "Giardinaggio Sociale" ed è una pratica nata nel Nord Europa negli anni '70. anche Vinci vuole sperimentarsi in questa pratica e Giovedì 9 Giugno il Comune di Vinci e l'Associazione Agrado presenteranno il progetto.

Siete invitati alla Palazzina Uzielli a Vinci Giovedì 9 Giugno alle ore 18.

Per scaricare l'invito cliccare QUI

 


 <<  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  32  33  34  35  36  37  38  39  40  41  42  43  44  >> 
footer