Le News dell'associazione

8 Settembre 2011

La seconda chance - il video!

Un moderno Dante ci accompagnerà nelle vite delle famiglie Giusti e Guasti.. alla scoperta dei loro stili di vita!

 

Guardate il video anche su YouTube!


30 Agosto 2011

Foto Attività Estive

Ormai tutte le attività estive sono terminate ed è ora di riordinare pensieri, emozioni ed esperienze. Per rivivere un po' questa lunga estate vi mostreremo presto gli scatti che hanno immortalato le nostre calde giornate. Attendete fiduciosi!


5 Agosto 2011

Into the Green

 

Lo Scambio Internazionale “INTO THE GREEN – Be active in new fields!”, sui temi dell’ambiente e della partecipazione giovanile, sta andando a vele spiegate verso il suo momento centrale: le “Green Actions” in Vinci.

Lo Scambio, organizzato dall’Associazione Agrado, vede la partecipazione di ragazzi provenienti da quattro nazioni: Italia, Portogallo, Spagna e Polonia, tutti tra i 15 e i 25 anni, insieme ai loro leader (educatori e animatori).

I ragazzi stanno lavorando sui temi dello sviluppo sostenibile, soprattutto ambientale, e stanno interrogandosi e fornendo risposte al ruolo che i giovani possono avere nella promozione di uno stile di vita più rispettoso e ecologico.

Le “Green Actions”, azioni dimostrative e di miglioramento dell’ambiente e della consapevolezza ambientale, che i ragazzi hanno deciso di fare a Vinci, venerdì 5 agosto, sono due; di seguito il programma delle azioni che verranno fatte e a cui tutta la popolazione è invitata a partecipare.

 

  1. Ore 16 - Piazza del Castello - Vinci:  Performance (Flash-Mob) su ecologia e rifiuti + Quiz itinerante per le strade della città

 

  1. Ore 18 - Zona Ripalta - Vinci: Azione di Social Gardening: mettiamo a verde un’area pubblica (in cooperazione con il gruppo Social Gardening).

 

Partecipare sarà un modo piacevole di vivere un momento aggregativo interculturale e per promuovere buone pratiche a livello locale, riappropriandosi del ruolo di cittadini attivi.

 

Sabato 6 agosto presso i locali della Parrocchia di S. Maria di Petroio ci sarà la cena dello Scambio aperta alla cittadinanza, a prezzi popolari.

Durante la serata verranno proiettati video, lavori e foto dello Scambio.

 

Per prenotazioni, chiamare il 347-6151141


26 Luglio 2011

"5 valeurs 5 sens" - Scambio Internazionale Amboise

Una settimana ad Amboise, nel cuore dei Castelli della Loira, è volata via lasciando dietro di sè una scia di bellissime emozioni e tanto divertimento. I ragazzi, provenienti da 5 nazioni, hanno portato in scena uno spettacolo teatrale dal titolo "Dans tout le sens - In tutti i sensi" che univa appunto olfatto, tatto, udito, gusto e vista alle differenze di ogni paese: tutti uniti, tutti diversi!

E' attivo il blog totalmente scritto e aggiornato dai partecipanti e lo potete leggere a questo indirizzo http://5valeurs5sens.webnode.s​k/.

Potete inoltre vedere il servizio che una televisione locale francese ci ha dedicato!

http://www.youtube.com/watch?v=BAuuHe6MQio&feature=share



12 Luglio 2011

Into the Green - Scambio Internazionale

Sarà che qui è nato il genio di Leonardo da Vinci, che già 500 anni fa parlava dell’incontro di uomini e nazioni, di lingue diverse che si parlavano….

Sarà anche il fatto che in questo territorio l’Associazione Agrado crede profondamente ai benefici che l’incontro tra culture diverse può portare, e cura ed organizza con passione progetti Europei di mobilità giovanile (Scambi Internazionali, Servizio Volontario Europeo) nel quadro del Programma Europeo “Gioventù in Azione” ( http://www.agenziagiovani.it/il-programma/programma4.aspx)

“INTO THE GREEN – Be active in new fields!”: questo è il nome dello Scambio Internazionale che l’Associazione Agrado terrà a Vinci dal 30 luglio all’8 agosto con fondi EU.

Parteciperanno 24 ragazzi tra i 15 e i 22 anni provenienti da 4 nazioni: Italia (Associazione Agrado), Spagna (Ayuntamiento de Majadas), Portogallo (Associação Check-in), Polonia (Ośrodek Kultury) , insieme ai loro “leaders” (educatori).

I temi centrali saranno l’ambiente e la partecipazione giovanile: In questi 9 giorni i partecipanti lavoreranno insieme ai leaders sui temi dello sviluppo sostenibile, soprattutto ambientale, condividendo i problemi delle varie nazioni attraverso video e presentazioni, ma soprattutto “esportando” buone pratiche e soluzioni creative adottate da altri giovani nei rispettivi paesi.

Tutto lo Scambio avrà un focus sulla ricerca di soluzioni alternative e sui processi decisionali, che si concretizzeranno infine su alcune “green actions” che i partecipanti decideranno di mettere in pratica a Vinci e che saranno precedute da una campagna informativa e dal coinvolgimento della comunità locale e dell’Amministrazione Comunale (attraverso newsletter, poster in città, Facebook, una cena e serata “aperta”, ecc.).

L’obiettivo è aumentare la consapevolezza dei giovani sul loro ruolo nella società e sul forte impatto che le loro azioni possono avere. Inoltre lo Scambio amplifica anche il valore del volontariato a beneficio dell’intera comunità.

Durante lo Scambio sarà dato spazio e valore anche all’apprendimento interculturale, base per costruire tolleranza e apertura tra le culture e formare cittadini europei (serate interculturali, giochi di conoscenza); così come sarà curato il processo di socializzazione e di apprendimento “emotivo” dei partecipanti (attraverso giochi di team-building, giochi di fiducia, di decisione, role-play, attività outdoor, discussioni, presentazioni, attività di riflessione e auto-valutazione, con gli strumenti più vari e disparati - carte, musica, testi- video,…).

Alla fine dello Scambio ai partecipanti sarà richiesto di valutare le competenze acquisite insieme ai leaders, e verrà loro rilasciato lo YOUTHPASS, un certificato Europeo di partecipazione che attesta le competenze non formali dei singoli, nelle Azioni del Programma Youth in Action.

L’Associazione Agrado partecipa ed organizza a Scambi Internazionali dal 2004, seguendo le linee guida europee sull’apprendimento e l’educazione non formale, sullo sviluppo delle competenze individuali e di gruppo. E’ accreditata come organizzazione di Invio per progetti di Servizio Volontario Europeo all’estero. (http://www.associazioneagrado.com/?content=infgiov&subc=426).



Lo Scambio è organizzato anche grazie alla sinergia del’Associazione Agrado con il Comune di Vinci, la Parrocchia di S. Bartolomeo di Sovigliana e molte associazioni giovanili (Mentha, Radio Radicchio, Arci Empolese-Valdelsa, Kappaerre, …).

 

Per maggiori informazioni scriveteci o chiamateci!

info@associazioneagrado.com

Tel. 347-6151141

 


 <<  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  32  33  34  35  36  37  38  39  40  41  42  43  44  >> 
footer