27 Novembre 2015

Avviso Importante

Informiamo che, in occasione della Festa della Toscana, Lunedì 30 Novembre, i Laboratori di Doposcuola e il Centro di Aggregazione rimarranno chiusi.

20 Ottobre 2015

Iscrizione Laboratorio Doposcuola

E' possibile iscriversi ai Laboratori di Doposcuola di Sovigliana e Vinci del Comune di Vinci, che inizieranno Lunedì 26 Ottobre presso Il Centro di Aggregazione Giovanile di Sovigliana e presso la Sala Riunione del Distretto Sanitario di Vinci, dalle 15,15 alle 17, dal Lunedì al Venerdì.

10 Febbraio 2015

Doposcuola a Vinci

Comunichiamo che per tutto il mese di Febbraio il Laboratorio Doposcuola di Vinci verrà effettuato, nei soliti giorni ed orari, presso la Palazzina Uzielli con entrata dal Museo Leonardiano.

Come Funziona

La storia: Come è nato…

Il servizio di doposcuola, come supporto didattico rivolto ai frequentatori della scuola media, si è sviluppato dall’esperienza degli operatori dell’associazione maturata nel corso delle attività condotte prima dell’apertura del “centro”, riguardanti i temi fondamentali dell’aiuto allo studio e dell’aggregazione come metodologia di apprendimento non formale.

Si trattava innanzitutto di operare al di fuori della struttura scolastica ma in collaborazione con essa nell’ambito, appunto, di quelle attività definite come "extra scuola".

Bisognava, innanzitutto, dare alla didattica una veste nuova, concepire il supporto allo studio come un momento in cui si apprende anche in modo trasversale, attraverso il confronto tra pari, dove l’operatore non è solo un supporto alle difficoltà scolastiche ma anche un promotore di processi aggregativo-educativi.

Sembrava appropriato quindi inserire il doposcuola nel programma delle attività aggregative che ruotano intorno al Centro, che diventa così contenitore vario e variabile di opportunità per lo sviluppo e la crescita di adolescenti e pre-adolescenti, un luogo dove apprendere diventa apprendere con gli altri e il recupero scolastico è espediente per “imparare ad imparare”.

Queste premesse fanno ben intendere che il doposcuola non si articola come un insieme di lezioni individuali ma come servizio rivolto alla comunità degli alunni delle scuole medie inferiori di Sovigliana e Vinci, dove stare insieme ai ragazzi più grandi o più piccoli diventa non un deterrente ma un momento di crescita.

Dove? Come? Quando? La struttura del servizio.

Il doposcuola si articola come workshop di 2 ore pomeridiane, in orario:
Sovigliana: 15.00-17.00 3 giorni alla settimana, dal Lunedì al Venerdì

Vinci:14,30 - 16,30due giorni alla settimana
, dal Lunedì al Venerdì

ed ospita gruppi di ragazzi che frequentano, indistintamente, una delle tre classi delle scuole medie e il Biennio delle Superiori.

Attualmente l’Associazione Agrado gestisce due distinti laboratori di doposcuola, attivi in parallelo presso la Scuola Media di Sovigliana e nei locali della Direzione Didattica/Distretto Sanitario di Vinci, in modo da venire incontro alle famiglie del Comune di Vinci che, a seconda dell’ubicazione, possono scegliere il luogo più vicino a loro.

Ogni pomeriggio i frequentatori del servizio potranno svolgere i compiti per casa con la presenza costante di due operatori dell’Associazione con un’attenzione particolare ai prerequisiti (tabelline, sintassi della frase, processi logici di comprensione, lettura) e alla trasmissione di processi utili di apprendimento (come si studia un testo descrittivo, come si possono reperire le informazioni per una ricerca, come deve essere strutturato la risoluzione di un problema matematico-geometrico) tramite l’ausilio di schede didattiche e con la possibilità di accesso a documenti multimediali.

Il laboratorio Doposcuola si avvale di uno strumento quale un tavolo di coordinamento tra insegnanti referenti per i due plessi e gli operatori, al fine di monitorare l'efficienza del servizio.

Il servizio ha inizio indicativamente alla fine del mese di ottobre e si conclude in prossimità del mese di giugno.

LE DATE PRECISE VERRANNO PUBBLICATE SUL SITO ALL VOCE “NEWS”.

Importante

Le schede di iscrizione sono disponibili sul sito del Comune di Vinci. Per iscriversi è necessario compilare le schede di iscrizione e riconsegnarle presso le Segreterie delle Scuole.

Quanto costa?

Da quest'anno è possibile accedere al laboratorio di doposcuola tramite l'acquisto di "pacchetti", quindi di un tot. di ingressi mensili con la possibilità di recuperare nel mese successivo le lezioni non effettuate nel mese di iscrizione.

4 ingressi mensili: 32 euro

8 ingressi mensili: 60 euro

12 ingressi mensili: 84 euro

(Per il laboratorio doposcuola di Vinci le entrate si fermano al pacchetto di 8 ingressi mensili, in quanto il laboratorio si svolgerà soltanto due giorni alla settimana).

Per le famiglie è possibile usufruire dell'esenzione per un ISEE inferiore ai 10,000 euro.